I miei video online

12 giugno 2012, cena di classe della maturità

"ParHitler. Oggi c'è Storia o Filosofia?" (3:59)

 Una simpatica parodia delle mie lezioni realizzata da Marco Z., un mio studente di quinta del 2012. Frasi sconnesse, fuori dal loro contesto, ma assolutamente veritiere e "sensate", alla Fabio Celenza insomma (ma 7 anni prima!). Spassoso e istruttivo: perché in classe, io, sono proprio così...

27 gennaio 2018, Teatro di Macerata Feltria (PU)

La shoah e i genocidi del Novecento (107:18)

Una serata molto intensa con tanti giovani e giovanissimi studenti (dopocena, presenze libere, non come al mattino a scuola...). Ho svolto un tema delicato e pieno di tranelli: quello della comparazione degli stermini. Tema che si presta a polemiche, sempre artefatte e condotte senza alcun rigore storico.

13 ottobre 2015, Teatro di Corridonia (Mc)

"Filippo Corridoni, uno di noi" (120:57)

Conferenza di apertura delle celebrazioni del centenario della morte di Filippo Corridoni, giovane sindacalista rivoluzionario, nato a Pausula (Macerata) ribattezzata in suo onore "Corridonia" nel 1938 da Mussolini. Corridoni - partito volontario all'entrata in guerra dell'Italia - è tra i primi morti in trincea.

5 febbraio 2017, "Sorgente di vita", RAI 2

"Una valigia al Quirinale" (6:08)

Il servizio di "Sorgente di vita" (rubrica a cura delle Comunità ebraiche italiane), narra il progetto vincitore del concorso nazionale MIUR "I giovani ricordano la shoah" del 2017: quell'anno fu scelta la mia valigia contro il negazionismo (era quello, il tema del concorso) denominata Survivors' kit.


 

14 febbraio 2013, piazzale dello Scientifico "Torelli", Fano (PU)

"Flashmob contro la violenza sulle donne" (5:48)

Tutti gli studenti del Liceo "Torelli" di Fano si mobilitano all'intervallo per un flash mob contro la violenza sulle donne, organizzato contemporaneamente in migliaia di piazze del mondo intero. Quando la scuola entra nelle dinamiche della vita dimostra sempre di saperci fare. Bellissima coreografia realizzata dopo prove estenuanti da 6 ragazze esperte danzatrici del Liceo (i loro nomi al termine del video). Mia la regia e il montaggio del video.

 

27 gennaio 2017, RAI Scuola, ore 19

"I guardiani della memoria" (24:41)

Il video, realizzato dalla troupe Rai (molto intensa la regia di Alessandra Peralta), narra il viaggio della memoria organizzato dal MIUR a Cracovia-Auschwitz il 18-19 gen 2017. Miei interventi storici, realizzati in presa diretta nel ghetto di Cracovia e ad Auschwitz, puntellano la straordinaria testimonianza delle sorelle Bucci, internate a Birkenau quando avevano 5 e 7 anni e miracolosamente sopravvissute. Da vedere. Anche in classe, se volete...



Cellulare 347 3603596

oppure contattami via mail

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti